Simposio UID su Internazionalizzazione e Innovazione della Ricerca

URBANO NOMADE
Il Simposio UID sull’innovazione e internazionalizzazione della ricerca si inserisce nell’ambito delle Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale 2025 organizzate a Ferrara (26-27-28 marzo) presso il Dipartimento di Architettura UNIFE e ha l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione della ricerca e la sua costante innovazione.
L’evento ha l’obiettivo di dare continuità agli eventi degli anni precedenti per promuovere la ricerca a livello internazionale e di presentare la roadmap dei lavori della Commissione Innovazione, a partire dalle aree strategiche di sviluppo che comprendono i temi della Digitalizzazione, della Visualizzazione e della Social Innovation per la valorizzazione dei Beni Culturali, la conservazione del patrimonio costruito, storico e artistico, e i contesti di Città, Territorio, Paesaggio e Ambiente.
Il tema scelto per questa edizione del Simposio si colloca nell’ossimoro Urbano / Nomade, il quale apre all’opportunità di un confronto tra ciò che può essere definito nella contemporaneità come urbanus, (der. di urbs urbis «città»), fondato e strutturato, in rete e connesso, e ciò che è spirito errante e pensiero meditativo, linguaggio vagabondo ma anche adattato, mutevole e correlato, intersecando e interagendo, patrimonio tangibile e intangibile (quest’ultimo spesso nomade per definizione e in alcuni tratti sfuggente). Urbano vs Nomade, induce a sviluppare confronti come: standardizzato/adattativo, concentrazione/distrazione, identitario/inclusivo, superfluo/necessario. Inoltre tra Urbano e Nomade si viene a collocare e sviluppare anche un cambiamento di paesaggio: processi dinamici e in movimento rispetto a configurazioni stabili e definite in cui agiscono azioni conservative.
Di seguito la call for abstract.

Deadline call for abstract 24 febbraio 2025

Per maggiori informazioni:
rsslcu@unife.it

UID-Simposio-Ferrara-2025_DEF-Luca-ROSSATO